Sesto per la partecipazione

Torna all’indice | Il programma in 10 punti

Approfondimenti programmatici della lista un’altra Sesto

ascolto_orecchio BOATIL’ascolto costante dei cittadini, la risposta puntuale e motivata (anche se non sempre può essere positiva), la ricerca del coinvolgimento nelle scelte anche spicciole ma che riguardano problemi di tutti i giorni, sono strumenti per farci sentire tutti protagonisti attivi nella vita della nostra città.

Avvicinare i cittadini alla politica significa innanzi tutto avvicinare la politica ai cittadini, rendere il Comune una istituzione amica, disponibile, trasparente, una istituzione che serve per cercare di risolvere i tuoi problemi, non per complicarteli.

Vogliamo attivare strumenti di partecipazione e coinvolgimento di tutti i cittadini anche con alcuni interventi mirati:

  • il bilancio di mandato, come strumento pubblico di verifica dell’attuazione dei programmi;

  • rivedere e rendere effettivamente praticabili le varie forme referendarie;

  • un restyling completo del sito internet del Comune, tale da renderlo effettivo strumento di partecipazione;

  • riportare sotto il diretto controllo del consiglio comunale le competenze attualmente delegate a SestoIdee;

  • dare trasparenza all’operato della Giunta, rendendo pubbliche le sue riunioni coi i mezzi più idonei (streaming, ecc.);

  • rendere disponibile in rete tutto quello che riguarda la vita amministrativa del Comune: delibere, atti, allegati, regolamenti;

  • ridefinire il rapporto del comune con le aziende partecipate rendendolo più limpido, controllabile dai cittadini, meno costoso;

  • intendiamo valorizzare i Centri Civici rendendoli veramente luogo di contatto e primo confronto con i cittadini. Inseriti nella rete telematica del comune insieme all’”Ufficio Relazioni con il Pubblico” – riportato alla piena funzionalità – possono diventare un importante strumento di comunicazione tra amministrazione e cittadinanza.

news_33373_modello per palermoAbbiamo scritto questo programma con estrema convinzione e vogliamo attuarlo in tutte le sue parti, magari migliorandolo ancora con il contributo di tutti i cittadini.

Per questo, come ultimo punto programmatico, ci impegniamo a promuovere nuovi strumenti partecipativi, oltre a quelli già accennati, che consentano agli abitanti di Sesto di verificare l’attuazione di questo programma.

Torna all’indice | Il programma in 10 punti

Approfondimenti programmatici della lista un’altra Sesto

Download PDF

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.