Al via l’Inceneritore

inceneritoreNonostante il nostro invito a non firmare (#barduccinonfirmare), il presidente della Provincia di Firenze ha espresso parere favorevole in ordine alla compatibilità ambientale del progetto di “termovalorizzatore” presentato da Q.tHermo srl (la società creata da Quadrifoglio e Hera per gestire l’impianto), con delibera della Giunta provinciale 62 del 17.04.2014 (trovate i link a fine articolo).
La notizia, stante le numerose festività appena terminate, è passata sotto silenzio, ma non per noi, che da sempre sosteniamo l’inutilità di una tale opera sul nostro territorio.
Riteniamo utile socializzare questa decisione, che rimarca, ancora una volta, la sordità delle istituzioni nei confronti di quanti hanno chiesto una diversa e più sostenibile gestione dei rifiuti (sia dal punto di vista economico, che dell’ambiente e della salute, per non parlare delle ricadute sulle opportunità lavorative).
Come ricorderete, la nostra lista ha presentato, alle province di Firenze, Pistoia e Prato, la petizione per richiedere che al posto dell’inceneritore venisse previsto un impianto di trattamento dei rifiuti a freddo, firmato da circa  3000 persone.
Download PDF

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.